top of page

ALEXANDRA FOFFANO

C H O R E O G R A P H E R
T E A C H E R

ABOUT ME

Alexandra intraprende lo studio della danza classica all'età di 7 anni, presso l'Accademia Veneta di Danza e Balletto, apprendendo i metodi Vaganova e Royal Academy of Dance di Londra, superandone con profitto i relativi esami.

Dall'età di 13 anni, oltre alla danza classica, studia danza Contemporanea e Modern Jazz, avvicinandosi gradualmente alla tecnica Horton, e partecipando con successo a diversi concorsi di danza classica e contemporanea.

 

Si laurea presso l'Università degli Studi di Padova mentre continua ad approfondire le discipline coreutiche attraverso vari stage, workshop e masterclass con maestri di fama internazionale quali Brock Labrenz (The Forsythe Company), Wim Wanderkeybus, Mia McSwain (Parsons Dance), Beatrice Buffin, Margarita Smirnova, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti... 

E' intanto già ballerina per serate di Gala presso il casinò di Kranisca Gora (Croazia), coreografa al Carnevale di Venezia per la compagnia Stroeghi, ballerina per Cyberdog di Londra, coreografa e ballerina per l'associazione contro i tumori al seno Soledonna, ballerina per la campagna pubblicitaria LG Chocolate-flexibility.

 

Nel 2008/09 è ballerina nella neonata compagnia del Teatro Nuovo di Ferrara. Inizia quindi ad insegnare presso alcune scuole della provincia di Venezia e Vicenza; è inoltre stata assunta come Esperta di Danza presso le scuole elementari Cipani di Santorso (VI) ed ha creato la coreografia per Telethon2013 con gli allievi delle scuole medie Don Battistella di Magrè (VI)

Le sue allieve e le sue coroegrafie vincono svariati concorsi (tra cui Menzione Speciale ad Ensemble, 3° premio a Denstar, 3° premio a Progetto Danza, 1° premio Jesolo Dance Contest, 1° premio Dance Everywhere, International Dance Parade...) e borse di studio (BallettO di Toscana, Verona in Danza, Salerno Danza d'Amare, International Theater Festival, Dancing Festival, Evolutions Contemporary Ballet, Ateneo Della Danza...)

 

Crede nella "formazione continua" dell'insegnante e procede tuttora con corsi d'aggiornamento e laboratori con importanti personalità della danza quali Elisabetta Terabust, Roland Vogel (Acdademie Princesse Grace Montecarlo), Michele Villanova... e ha avuto la possibilità di partecipare a delle masterclass di Aterballetto;ha continuato a specializzarsi nella tecnica Horton, approfondendola presso la scuola dell'Alvin Ailey American Dance Theatre con Ana Marie Forsythe. Nel 2012 ha seguito il laboratorio coreografico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con Chiara Frigo, l'anno dopo è stata selezionata da ProgettoGiovani e REV tra i migliori coreografi veneti per Esperienze inVariazione, ha frequentato i seminari per insegnanti di Danza Contemporanea e Propedeutica della Danza Classico Accademica presso l'Accademia Teatro alla Scala di Milano e ottenuto e rinnovato la certificazione di insegnante della tecnica Zena Rommet Floor-Barre® (di cui è anche traduttrice dei DVD Series I e del syllabus).

 

E' stata ammessa al Teacher Certification Course di American Ballet Theater a New York superando l'esame a pieni voti: Alexandra Foffano è ora un'insegnante certificata ABT® che ha completato con successo l'ABT® Training Intensive dal Pre-Primary al Livello 3 del ABT® National Training Curriculum.

 

E' direttrice artistica della compagnia di teatro danza neoclassica Murmure Trinsant.

Contribuisce alla coreografa per gli spettacoli "Il cerchio si chiude" e "Il giro del mondo in 90 minuti" "Alice in Wonderland", "Coppelius" e la cerimonia di apertura della festa dello sport di Mirano; è stata selezionata come ballerina per la rock opera Darwin l'Evoluzione (Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e comuni di Isernia e Velletri) e per il programma tv "casting live". Si è distinta in più occasioni come coreografa agli eventi "Evoluzione Danza" presso il Teatro Greco di Roma (European Coreographic Organization).

E' stata coreografa e ballerina per: la Giornata Internazionale della Danza presso la Fonderia di Aterballetto (ballando con Aterballetto e Zappalà Danza); International Dance Parade di DanzainFiera; la cerimonia Albo d'Oro in onda su Telecittà;  la sfilata "mi sposo in villa"; la collettiva d'arte St.Art, la mostra d'arte Ghisa Art Fusion di Metamorphosi Gallery, Al-Tiba9 exposition artistique (Alger), ecc... è stata notata da Luca Curci, curatore delle organizzazioni International artExpo ed It's Liquid group, di cui è stata più volte artista ospite delle loro esposizioni internazionali, e attualmente si occupa della selezione delle performance di Danza Sperimentale di questa organizzazione.

http://www.itsliquid.com/interview-alexandra-foffano.html

Universal Pictures Italia sta usando una sua coreografia per il prossimo spot contro la pirateria nei cinema.

Il produttore Michele Gerra, notandola durante una performance, le ha commissionato la coreografia di un intero spettacolo di teatrodanza: Le Fou Griot.

Ha collaborato, con il patrocinio di Expo2015 e Aquae Venezia, allo spettacolo di fine anno del Coservatorio Benedetto Marcello e allo spettacolo Water Falls presso la Loggia dei Cavalieri di Treviso.

Ha partecipato agli opening delle mostre d'arte Contemporary Venice, al festival Self in occasione dell'apertura della Biennale di Venezia, al Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola, alla collettiva d'arte Impressioni di Settembre, allo street festival di arte contemporanea di Florence Biennale.

 

bottom of page